Pubblicazioni

Inconscio:
Madre e Matrigna

L'archetipo della Grande Madre ed il
suo carattere elementare

Inconscio: Madre e Matrigna.
Note sul mondo junghiano"

2 aprile 2012 ore 9-11
Lezione tenuta dalla Dr. M. Mirella D'Ippolito presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali all'Università "La Sapienza" di Roma (aula di Etnologia, III piano) all'interno dell'Insegnamento "Antropologia e letteratura" del Prof. Alberto Sobrero

Il titolo di questa densa monografia propone di per sé l’ambivalenza insita nel termine “maternage” … La declinazione sempre più dialogica della psicoterapia (penso al Carl Rogers della premessa di Mirella), con il continuo richiamo al paradossale, al discorso della psiche e discorso sulla psiche …, e l’assunzione della reciprocità dell’incontro … vengono a riproporre oggi una lettura più “fluida” de “Gli archetipi dell’inconscio collettivo” … Di una cotale lettura sono ben evidenti le impronte pratiche in questo agile volumetto, corredato da una avveduta scelta iconografica; scelta che consente una meno difficile trascrizione tra i codici simbolici e un migliore accesso al “Divenire della personalità” (Jung, 1934, Opere, vol. 17). Come non ringraziare l’Autrice?

Dalla Presentazione del Prof. Bruno Callieri

Scrivere di psicologia junghiana non è cosa semplice perché si può cadere in una esposizione ostica od oscura. L’autrice ha brillantemente superato la prova esponendo in una scrittura letteraria e scorrevole le caratteristiche dell’archetipo della Grande Madre. … Lo studio risulta come un viaggio appassionato attraverso l’inconscio e lascia trasparire l’esperienza personale dell’autrice.

Dalla Prefazione del Prof. Sebastiano Fiume

Press
"Madre e matrigna: l’inconscio rimosso fa collassare l’Universo"
AtlantideZine, Piera Lombardi, 29/05/2011.