PCA Forum 2021

XVI FORUM INTERNAZIONALE DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA

COSTRUIRE PONTI

Proposto dal Movimento della Rivoluzione Silenziosa il XVI Forum Internazionale dell’Approccio Centrato sulla Persona si è tenuto per la prima volta in Italia, al Borgo di Tragliata, nei pressi di Roma.

Il Forum PCA è un meeting internazionale che ha luogo ogni due anni, spostando di volta in volta la sua sede al fine di raggiungere ogni parte del mondo. È un incontro di persone provenienti dai cinque continenti unite nello spirito dell’Approccio Centrato sulla Persona. È anche una comunità fatta di relazioni umane che offre a ciascun partecipante il tempo e lo spazio necessari per esperire pienamente l’incontro da persona a persona, per tessere nuove relazioni e sviluppare nuovi modi per entrare profondamente in contatto con sé stessi. Ancorato ai valori dell’Approccio Centrato sulla Persona, il Forum PCA è un luogo in cui condividere conoscenze ed esperienze personali, ed è arricchito dalle riflessioni e dall’esplorazione di sé dei partecipanti.

     

    • 1. 1982 – Oaxtepec – Mexico
    • 2. 1984 – Norwich – England
    • 3. 1987 – La Jolla – USA
    • 4. 1989 – Santa Bàrbara – Brazil
    • 5. 1992 – Terschelling – Holland
    • 6. 1995 – Leptokaria – Greece
    • 7. 1998 – Bonaero Park – South Africa
    • 8. 2001 – Ako – Japan
    • 9. 2004 – Mar del Plata – Argentina
    • 10. 2007 – Mallorca – Spain
    • 11. 2010 – Ershovo – Russia
    • 12. 2013 – Cumbuco – Brazil
    • 13. 2015 – Snagov – Romania
    • 14. 2017 – Buenos Aires – Argentina
    • 15. 2019 – Paris-Dourdan – France
    • 16. 2022 – Borgo di Tragliata – Italy

    In un clima facilitante per la partecipazione, l’impegno e l’espressione personale di ciascuno, viene dato ampio spazio a un programma ricco di seminari, piccoli gruppi, workshop esperienziali, conferenze, scambi interpersonali, discussioni, riflessioni sulle argomentazioni teoriche, momenti di danza e festa, ecc. A parte per il Gruppo di Incontro dell’intera Comunità che si svolge ogni giorno e costituisce l’obiettivo principale della settimana, il resto del programma del Forum ha una struttura flessibile, in modo da facilitare l’incontro. In un clima non-direttivo si favoriscono l’espressione della creatività, l’analisi e lo sviluppo di profondi processi personali.

    Il Forum PCA è un’esperienza potente e vitale basata sul contatto, l’empatia, la congruenza e l’accettazione positiva incondizionata. È un luogo ineguagliabile in cui, oltre ad avvicinarsi, riscoprire e mettere in pratica l’Approccio fondato da Carl Rogers, è possibile viverlo.

    Il Forum 2021 è stato organizzato dal Movimento della Rivoluzione Silenziosa che è un punto di riferimento fluido che lega insieme molte altre realtà presenti in Italia.

     

     

    Regalo al Forum PCA Italia di Candida Elisa Cabral Silva de Medina Rodrigues direttrice medico del reparto di cura e prevenzione dell’HIV presso l’Ospedale Nazionale Simão Mendes di Bissau (Guinea Bissau): grande panno a sei teli perché ogni telo è della misura del braccio del tessitore fatta lavorare e tessere a mano come e solo come avviene in Guinea Bissau.

    La scritta CPA significa PCA in Kriol Guineense: Cintradu Pikadur Aburdagi

    Tra i tantissimi commenti al Forum PCA2021 e al Megadocumento tre in particolare da Francia, Brasile e Messico
    Carissima MirellaGrazie mille per questi documenti lavori fotos and video.Questo Forum in Roma sarà uno dei migliori ricordi of Rogerian incontri a cui ho partecipato.E gracie alla tua bellissima e efficace team.Un abbaccio forteGeneviève

    Mirella, sono d’accordo con Geneviéve, questo è stato uno dei forum più fantastici a cui abbia mai partecipato e le congratulazioni sono dovute alla squadra, al luogo e ai suoi dipendenti, ai partecipanti che erano presenti anima e corpo e a coloro che erano presenti solo nell’anima.Semplicemente meraviglioso.AntonioAntonio M Santos, Ph.D., MSCPBrasil-CRP-01-0702 – USA-CA-PSY 19989Co-Executive Director of the Center for Studies of the Person-CSPCo-Director of Carl Rogers Annual ConferenceCo-Director of the Person Centered Psychotherapy Training ProgramClinical, Coaching & Consulting Psychology

    Grazie, grazie Cristina e Mirella.Siempre es una gran alegría recordar los momentos vividos en Borgo di Tragliata, por los encuentros y por los grandes aprendizajes que significó ese evento.Gracias a ustedes, el equipo organizador del Foro, por esta aportación a la academia de los alcances del PCA alrededor del mundo. Reciban mi agradecimiento y el de Luis-Rey por este magnífico documento.Abrazos con mucho cariño,PilarLuis-Rey
    [Grazie, grazie Cristina e Mirella.
    È sempre una grande gioia ricordare i momenti vissuti nel Borgo di Tragliata, per gli incontri e per il grande apprendimento che questo evento ha significato.
    Grazie a te, il team organizzatore del Forum, per questo contributo all’accademia dei risultati del PCA in tutto il mondo.
    Ricevi i miei ringraziamenti e quelli di Luis-Rey per questo magnifico documento.
    Abbracci con amore,
    Pilar
    Luis-Rey]