Quando un componente della famiglia, come un bambino, il membro di una coppia o anche entrambi i partner presentano sintomi o problemi, viene svolto un lavoro terapeutico sull’intero sistema familiare o sulla coppia. Nel caso di un bambino, si aiutano i genitori ad aiutare i propri figli.
Al centro del lavoro v’è sempre la fiducia rogersiana nella tendenza alla realizzazione di sé dell’intera famiglia o coppia (anche una sana separazione può essere una realizzazione).
Tale centro è integrato dalla visione sistemica, con la quale si affrontano la storia delle famiglie di origine e la storia della famiglia attuale, dove il cambiamento di una persona comporta il cambiamento degli altri.
Gli spunti teorici ed esperenziali di altri approcci vengono utilizzati laddove rispettano l’ossatura rogersiana di fondo.
Per le terapie familiari e di coppia lavora in co-terapia con la Dr. Vita Solaro e il Dr. Rocco Mondello di formazione sistemistico-relazionale, il Dr. Francesco Purita di formazione multipla, la Dr. Lilia Palmiotti di formazione psicodinamica, la Dr. Mirta Mattina di formazione rogersiana.